giovedì 4 maggio 2017

CUPCAKES AL CARAMELLO SALATO Ilaria Pigozzo


Tempo di realizzazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5):    1   
   

Ingredienti per circa 12 dolcetti
Per i cupcake:

125g di burro

125g di farina autolievitante
125g di zucchero extrafino
una punta di bicarbonato
2 uova grandi
2 cucchiai caffè espresso non zuccherato


Per il caramello:
150ml di acqua
250g di zucchero
250g di panna fresca
½ baccello vaniglia

Per la crema al burro:
200g di burro morbido
2 cucchiaini rasi di sale
320 g di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento:
Per il caramello
In una padella inserire lo zucchero e l’acqua e lasciare che si formi un caramello di intenso colore ambrato stando attenti a non bruciarlo. Rimuovere dal fuoco ed inserire la panna stando attenti a non scottarsi, mescolando velocemente. Unire la vaniglia.
Trasferire in una ciotola di vetro e lasciare raffreddare completamente. Si otterrà una salsa mou.


Per i cupcakes
Inserire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e lavorare con la foglia fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo. Inserire alla fine il caffè espresso. La stessa operazione si può fare utilizzando le fruste elettriche. Inserire i pirottini in uno stampo per cupcake e riempirli con una cucchiaiata di impasto. Il pirottino dovrà essere riempito per ¾ . Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 20-22 minuti.

Per la crema al burro
Lavorare nella planetaria o con le fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo e il sale fino ad ottenere un composto spumoso.
Prendere 2 generosi cucchiai del composto e unirli a parte ad un cucchiaio di cacao amaro. Mescolare bene per amalgamare il tutto. Nel resto del composto unire un cucchiaio di caramello precedentemente preparato e mescolare bene.
Prendere un sac a poche con becco stellato e stendere sulle pareti, con l’aiuto di un cucchiaino, la crema al burro al cacao creando un sottile strato. Dopodichè versare tutta la crema al burro al caramello salato.
Questa operazione permetterà di ottenere un bell’effetto marmorizzato.
Decorare a piacere la superficie del cupcake.


Nota: La crema al burro risulta estremamente dolce, per chi non la amasse consiglio di sostituirla con una crema al formaggio o una meringa italiana che hanno dosi di zucchero decisamente contenute

Nessun commento: